I GRAVA pubblicheranno il loro inquietante secondo album, “The Great White Nothing” , il 27 settembre 2024 tramite Aesthetic Death (CD), Vinyltroll Records (LP) ed Evil Noise (MC).
Il primo singolo, “Decimate” , è ora disponibile in streaming
L’album di debutto del trio faroese/danese, “Weight of a God” (2022), ha messo in mostra un tipo di sludge metal violento ma atmosferico, allo stesso tempo grezzo nell’esecuzione e disciplinato in termini di scrittura. Il suo seguito continua sulla stessa linea, aggiungendo un tocco di sfumatura e profondità al paesaggio sonoro vizioso. Come il suo predecessore, l’album è stato prodotto da Troels Damgaard Holm e masterizzato da Brad Boatright presso Audiosiege.
Sebbene non sia un concept album, l’album inizia con due tracce (“Erebus” e “White Thresher”) che ruotano attorno allo stesso evento: la tragica Franklin Expedition, che nel 1845 si avventurò nell’Artico più settentrionale per esplorare il Passaggio a Nord-Ovest tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico. La spedizione fu un disastro; entrambe le navi (HMS Erebus e HMS Terror) andarono perdute e tutti i 128 membri dell’equipaggio perirono nel grande nulla bianco a cui si riferiscono il titolo e la copertina.
Nel corso dell’album, i GRAVA espandono il loro universo lirico e il cupo sludge metal è accompagnato dai racconti di una straziante esecuzione di un nobile svedese nel 1707 (“Breaker”), di un tragico incidente ferroviario nella periferia di Copenaghen nel 1897 (“Mangled”) e degli ultimi caotici momenti di un soldato in una delle innumerevoli trincee fangose della prima guerra mondiale (“Bayonet”).
Proprio come nel loro album di debutto, i GRAVA non cercano di raccontare storie dalla A alla Z, ma piuttosto di catturare momenti di morte visti attraverso gli occhi dei morenti. L’effetto è un dramma musicale e lirico che appare frammentato e intenso, ma anche sorprendentemente disciplinato in termini di scrittura delle canzoni. In un genere spesso caratterizzato da canzoni lunghe, i GRAVA non perdono mai la presa sulle loro composizioni e, sebbene “The Great White Nothing” sia pieno di idee musicali interessanti, le tracce raramente si estendono oltre il limite dei tre minuti.
Tracklist:
1. Erebus
2. White Thresher
3. Decimate
4. Breaker
5. The Fall
6. Mangled
7. Bayonet
8. Ceasefire
9. Hinterlands
Line-up:
Casper Axilgård: Drums
Niels Asger Svensson: Vocals, bass
Atli Brix Kamban: Vocals, guitar
Segui i GRAVA su: