La band finlandese di metal melodico e progressivo Notio ha pubblicato il suo secondo album in studio Worldview l’8 marzo 2024 tramite Inverse Records.
ASCOLTA Worldview sui servizi di streaming: https://push.fm/fl/notio-worldview
Albert Olli commenta:
“Worldview è un concept album basato sulla trama, proprio come il suo predecessore Lucid Dreams For Sale (2019). I temi dell’album riguardano le minacce future e l’ansia che ne deriva, l’accettazione della propria mortalità e dei propri limiti e il rapporto dell’uomo con se stesso e il suo ambiente .
La storia dell’album si concentra sul protagonista, una persona che soffre di stanchezza del mondo (weltschmerz). Il Protagonista afferma di aver visto una profezia secondo la quale la Terra intende utilizzare le sue forze naturali per distruggere l’Homo sapiens e le società da esso costruite. La Terra ne ha abbastanza dell’Homo sapiens e ora è il momento di un contrattacco mortale. Il Protagonista cerca di convincere i suoi cari e le persone a lui vicine della profezia, ma nessuno lo ascolta e viene dichiarato pazzo. Il Protagonista decide di salvarsi fuggendo dall’inevitabile.
L’ascoltatore può interpretare i testi delle canzoni e il loro significato come desidera. Tuttavia, ho scritto i testi dell’album in modo tale che l’ascoltatore possa guardarli da due diverse prospettive. Il primo punto di vista è che il dolore del Protagonista diventa così grande che perde il contatto con la realtà e, accompagnato dalle sue delusioni, finisce per togliersi la vita. Non ci sarà alcun contrattacco della natura, solo il dolore del Protagonista finirà.
Lo scopo è quello di incapsulare nell’album l’ansia che credo molti, soprattutto i giovani, sperimentano nel mondo di oggi. Il mondo è un posto spaventoso e il flusso di notizie (false) aggiornate 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sullo schermo di un dispositivo intelligente non rende la situazione più semplice. Crisi climatica, disastri naturali, perdita di biodiversità, crisi economica, capitalismo e cultura consumistica, guerre e pandemie globali rendono il futuro oscuro e incerto. La morte è costantemente presente.
Il flusso di stimoli e le immagini costanti di minacce mantengono il cervello del cacciatore-raccoglitore in overdrive e inevitabilmente modellano e sfidano la visione del mondo di tutti in un modo o nell’altro. Allo stesso tempo, però, il cervello di una mente buona si sforza di creare un’immagine leggermente più positiva della realtà, in modo da mantenere la capacità di funzionamento della persona. Sorge la domanda: cosa dovremmo credere e qual è la verità alla fine? Stiamo andando verso la fine dell’umanità o l’uomo ha semplicemente paura della fine della propria vita?
Realizzare questo album è stato davvero impegnativo, ma credo che tutto lo sforzo si possa sentire nel risultato finale. Abbiamo iniziato a registrare l’album nel giugno 2020 e la versione finale dell’album è stata completata nel settembre 2023. Ci sono state lunghe pause tra le sessioni di registrazione, perché volevo esercitarmi in anticipo con tutte le canzoni nel miglior modo possibile. Alla fine ci sono stati un totale di 14 giorni di registrazione effettivi. Anche pensare ai pattern del sintetizzatore/piano e al mixaggio dell’album ha richiesto il suo tempo, perché volevo che tutto suonasse come doveva. Sono più che soddisfatto del risultato finale e ogni canzone ha il suo posto nel tutto.
If I had to sum up the album in one sentence, I would say that this is one person’s inner journey towards accepting the finality of death in this uncertain world, and that journey can be extremely colorful.”
E’ possibile acquistare il CD a questo link: https://bit.ly/notio-cd
Notio – Worldview (album 2024)
Track list:
1. Propagation Process
2. Solipsism
3. Curtain of Ignorance
4. The Need to Fear
5. Absurd
6. A Ladder to Nowhere
7. Temporary Pain
8. Inevitable Outcome
9. Vis Major
10. The End Is Beautiful
Album cover by Petri Lampela
Recorded, mixed and mastered by Pasi Löfgrén
Line-up:
Albert Olli – Vocals, Guitars, Bass, Drums
Segui NOTIO su: