JÄRNBÖRD: i sostenitori svedesi del grindcore annunciano il nuovo album “Filmer för blinda”

Gli svedesi JÄRNBÖRD pubblicheranno il loro secondo album “Filmer för blinda” (Film per non vedenti) il 10 gennaio 2025.

Il primo singolo ” Okomplicerad ” è ora disponibile in streaming:

Ci sono voluti quasi quattro anni per completare l’album. Il fatto che ci sia voluto così tanto tempo ha molto a che fare con il fatto che la band ha pubblicato una manciata di dischi split e singoli nel frattempo, ma anche con l’ambizione di investire davvero questo tempo. “Cosa succede se allarghiamo la visione di cosa sia realmente il nostro grindcore? Possiamo attaccare le canzoni da un’altra direzione: infilare un bastone dei Pixies, interpretare Björn Afzelius?”

Nella canzone di Björn Afzelius “Flickan i snøn”, la band è ospite di Anna Wagner, tra gli altri, dei Dead Sleep. È affiancata da altri artisti ospiti. In “Rockar med mammon” Mikey Lennartsson dei Gamla Pengar and The Dahmers gracchia versi sull’avere tempo per ascoltare gli Slayer e in “Vi ska ätas, vi ska dömas”, l’artista techno Johanna Knutsson canta di come a volte sia meglio tenere la bocca chiusa.

“Filmer för blinda” ruota attorno al fenomeno dell’essere umano: durante una stessa giornata, possiamo essere esposti a sentimenti di impotenza, gioia, tristezza, rabbia, stanchezza, amore, amicizia e odio. Come gestiamo tutto questo? Come restiamo a galla? Alcuni chiudono gli occhi, altri lo affrontano. Alcuni bevono tutto il giorno, altri vanno a lavorare. Alcuni diventano di destra, altri ristrutturano il loro balcone. Ma alla fine, niente ha davvero importanza. Sono film per ciechi.

“Per noi è stato importante non rimanere bloccati nel generico. Sebbene abbiamo colto ogni opportunità per collocarci nel genere grindcore, ci siamo sempre identificati come una normale rock band. Suoniamo spesso una forma di musica rock molto veloce, ma alla fine è un rock del tutto normale quello con cui abbiamo a che fare. Ciò dà anche maggiore libertà in termini di testi. Voglio essere in grado di scrivere del capitalismo grezzo, ma voglio anche cantare di auto veloci e Torgny Lindgren” , afferma Anders Schärberg , che suona la chitarra e canta nei JÄRNBÖRD 

“Filmer för blinda” è stato registrato principalmente nello Studio Covid da Niklas Ehrlin, ad eccezione della batteria, registrata nello Studio Tonhuvud da Hannes Heed. Mixato e masterizzato da Ulf Blomberg, HoboRec Recording Studio.

Il vinile-LP è pubblicato da De:nihil Records (SWE) e 7Degrees Records (GER). Il CD è pubblicato da Hecatombe Records (SP) e Esagoya Records (JPN).

Segui i JÄRNBÖRD su: