La band finlandese melodic death metal Beyond The Hate pubblicherà l’atteso album di debutto Darkest Times l’8 marzo 2024 tramite Inverse Records.
Il secondo singolo “Alone I Die” viene pubblicato oggi con uno straordinario video musicale:
“L’idea per il testo della canzone è nata quando ero in una capanna nella Lapponia finlandese, pensando a quanto sia meraviglioso un posto dove vivere e perché non morire. La canzone non è affatto suicida, e non contiene una goccia di autocommiserazione. Piuttosto, è un’affermazione onesta e cruda che è lì che trascorrerò il mio tempo e che non sempre avrò un partner con me.” dice il cantante Niko Kalinainen
Il bassista Mikko Monto afferma:
“Il riff di basso nell’intro della canzone è stato un lungo processo di lavorazione con la band e il produttore, e finalmente abbiamo trovato l’atmosfera giusta per iniziare bene la canzone con le chitarre. Anche gli interludi sono carini suona dal vivo e apporta una buona varietà alla canzone, oltre al bellissimo finale lento. Penso che la storia parli di come la maggior parte di noi muore davvero da sola, con molta oscurità, dolore e morte lungo il percorso della vita. La canzone è accompagnato anche da un bel video musicale, diretto e montato da Juha Sihtola di MadCamProduction. Il video è stato girato nella Black Bear Hall di Kerava e nello splendido scenario forestale e marittimo della Finlandia.”
Il batterista Tommy Uhtio racconta:
“Nella nostra band ci piacciono davvero i colpi singoli di sedicesimi di doppia cassa potente. Penso che sia un elemento ripetitivo nelle nostre canzoni e una specie di caratteristica distintiva nella musica dei Beyond the Hate. La canzone “Alone I Die” non fa eccezione a questo . La strofa è un ritmo pesante guidato dal contrabbasso. Originariamente anche il ritornello era interamente composto da contrabbasso, ma durante le registrazioni della batteria abbiamo sentito che qualcosa non andava. Cambiamo il ritornello in modo che per le prime quattro battute ci sia un battito di batteria di base e le quattro battute successive sono poi di nuovo con il pattern della doppia cassa. Questo cambiamento ha davvero fatto la differenza nel ritmo, nella dinamica e nel groove della canzone.”
BIOGRAFIA:
Gli inizi dei Beyond The Hate risalgono all’estate del 2016, quando il chitarrista Kimmo Perälehto e il bassista Mikko Monto iniziarono a scrivere canzoni insieme. Il secondo chitarrista Jyrki Karhu si è unito all’inizio dell’autunno e il cantante Niko Kalinainen alla fine del 2016. La band è stata fondata ufficialmente nel 2017, quando Tommy Uhtio ha assunto le funzioni di batteria e si sono svolte le prime sessioni di prove.
All’inizio, le canzoni della band erano più metal, ma alla fine del 2018, la band ha iniziato a trovare la propria direzione musicale nel death metal melodico, come buon esempio il singolo “This Cold Morning” è stato pubblicato nel 2019. Nel 2018 e nel 2019, la band ha partecipato al concorso bandistico di Emergenza Finlandia, raggiungendo la finale in entrambe le occasioni.
Il primo assaggio del nuovo stile è arrivato con l’EP del 2020 “Betrayal Of Time”, che ha ricevuto buone recensioni e ha creato aspettative per il futuro della band. – Miika Manninen / Metalliluola 2020: “Beyond the Hate’s name merita di essere ricordato per il futuro, perché potete aspettarvi molto dalla prossima uscita.”. – La band ha partecipato anche alla competizione Tuska-Torstai 2022, arrivando in semifinale.
Dopo le canzoni dell’EP, la band si è concentrata sulla scrittura di canzoni ancora più atmosferiche e malinconiche. Alle canzoni sono stati aggiunti più elementi orchestrali e di coro, così come la chitarra acustica per creare un nuovo stato d’animo melodico. Da questo processo creativo è nato l’album di debutto di dodici tracce “Darkest Times”, che uscirà a marzo 2024 tramite Inverse Records. L’album conterrà anche la cantante ospite Katri Hiovain-Asikainen dei Numento in “Black Within” e Jaakko Mäntymaa dei Marianas Rest in “In Memoriam”.
Beyond The Hate – Darkest Times (Album 2024)
Track list:
01. Sign Of Weakness
02. Alone I Die
03. The Lighthouse
04. Black Within (feat. Katri Hiovain-Asikainen)
05. The Plague Upon Us
06. Left Behind
07. Dark Is The Sky
08. Dead Ones
09. Stranger in Me
10. Times of Misery
11. The Last Moments
12. In Memoriam (feat. Jaakko Mäntymaa)
Line-up:
Niko Kalinainen – vocals
Kimmo Perälehto – guitars
Jyrki Karhu – guitars
Mikko Monto – bass
Tommy Uhtio – drums
Segui i BEYOND THE HATE su: