SARKASM pubblicano il nuovo album “Carnival Of Atrocities”

All’alba degli anni ’90, i pionieri del death/thrash metal canadese Sarkasm si stavano facendo un nome nell’underground metal. Quattro demo uscirono in rapida successione, tra cui il superbo Inner Flame del ’92, ma nel ’94 la band se ne era andata, apparentemente destinata a bruciare brevemente ma intensamente, diventando una nota a piè di pagina negli annali del metal. Tuttavia, dopo essersi riformati per spettacoli occasionali, nel 2019 i Sarkasm tornarono e firmarono con l’etichetta Xtreem Music , dedicata e solidale. Nel 2023 arrivò finalmente l’album di debutto completo dei Sarkasm, As Empires Decay , e la risposta della critica fu eccellente. Ma i Sarkasm sono tutt’altro che finiti, con anni di tempo perso da recuperare e ora sono pronti a svelare un secondo album, un album che li vede avanzare a grandi passi e diventare sempre più potenti e potenti… preparatevi per Carnival Of Atrocities ! 

La traccia di apertura ” I Am Chaos ” è un’immediata dichiarazione di intenti da parte della band, con il cantante Bruno Bernier (anche lui membro degli Obliveon) che scatena un potente ruggito sconvolgente che cavalca la scia della batteria che scuote il cervello di Simon Thibodeau e dei gloriosi riff del team di chitarre François Dubuc e Yves Parent . Tutti questi elementi sbalorditivi rimangono in primo piano per il pezzo forte dell’album ” Murmurs From The Void ” ed è con questa traccia che anche il superbo lavoro di basso di Dave Bouchard lascia davvero il segno. Ogni elemento della forza d’attacco dei Sarkasm funziona in perfetta armonia, con ogni strumento e la voce distintiva di Bernier che riescono a mantenere il proprio posto sotto i riflettori, senza che le canzoni finemente strutturate cadano mai nel caos. È difficile definire cosa renda il sound dei Sarkasm così speciale… forse è l’abile equilibrio tra tecnicismo e accessibilità, o forse la pura forza contundente di tracce come ” Ex Umbris ” e ” Deadweight “?

Forse è il modo in cui ogni nota, ogni battito e parola sembrano essere attentamente considerati e trasmessi con uno scopo, o semplicemente il fatto che i Sarkasm seguono percorsi diversi rispetto ad altre band. Qualunque sia la ragione, con Carnival Of Atrocities, i Sarkasm hanno prodotto un album che si distingue tra i gruppi circostanti, il loro mix di suoni classici death e thrash con moderni muscoli colpisce duro, lasciando un’impressione sanguinosa che dura.

Il suono tremendo di Carnival Of Atrocities è stato catturato dalle abilità combinate del produttore Maxime Lacroix ( Gastrorrexis ecc.) e del mago del mastering Dan Swanö (Asphyx , Avulsed , Incantation ecc.). Quando Xtreem Music scatenerà questa bestia il 4 febbraio , in formato CD, vinile e cassetta, le ossa si spezzeranno e le teste rotoleranno. Questo è metal estremo tecnico, avvincente e d’impatto al suo meglio.

Segui i SARKASM su: