La band finlandese old school Thrash/Death metal Jewel Throne pubblicherà il suo album di debutto “Blood Vultures” il 18 ottobre 2024 tramite Inverse Records . Il secondo singolo ” The Graveyard of Dreams” è uscito oggi ed è disponibile qui: https://push.fm/fl/jewel-throne-graveyard
La band commenta il singolo:
“ ‘The Graveyard of Dreams’ è una delle due canzoni più vecchie di ‘Blood Vultures’. La versione originale si trova nell’ultimo EP (‘Silence Shrouds the Ruins’) della formazione originale dei Jewel Throne del 2019. È una storia personale sulla depressione crescente. Una storia su come la totale futilità di ogni cosa schiaccia un essere umano sotto il suo stesso peso. Il vuoto nero dell’essere ti spinge più in profondità nell’abisso. Lentamente si smette di preoccuparsi di qualsiasi cosa. Alla fine si deve accettare il proprio destino… e scomparire. “
BIOGRAFIA:
I Jewel Throne sono stati formati come trio nel maggio 2019 dal bassista-cantante Mika Sallanen , gli altri membri sono il chitarrista Jari Yrjänäinen e il batterista Jouni Kurikka . Tutti erano già molto esperti con un sacco di band, demo e alcuni album già nel loro CV, dato che tutti avevano iniziato le loro avventure nella musica già alla fine degli anni ’80/inizio anni ’90. La prima formazione ha pubblicato tre EP in rapida successione. Queste semplici uscite thrash metal dovrebbero ora essere considerate come semplici schizzi approssimativi di ciò che sarebbe arrivato in seguito.
Era il momento di aggiungere altri due musicisti, il chitarrista Toni Koskinen e il cantante Jesse Huovinen , e nacque Jewel Throne mark II. Musicalmente la band migliorò molto con questo cambiamento. Questa formazione pubblicò un mucchio di singoli e un EP ‘Obscure Relics’ , che fu pubblicato anche come nastro dalla Fetusvomit Records . Dopo questo fu deciso che era giunto il momento per il chitarrista originale di lasciare la band.
Ora, come un quartetto, i Jewel Throne Mark III sono andati avanti. Hanno pubblicato due singoli e un EP “Illiterati” , un’uscita di gran lunga superiore a qualsiasi cosa avessero realizzato finora. Quindi era giunto il momento di decidere cosa fare dopo. La band aveva un sacco di canzoni pronte, quindi è stato deciso di tuffarsi a capofitto nell’ignoto e registrare il loro album di debutto. Le sessioni di registrazione sono iniziate a Pasqua del 2023. La band è entrata in studio con 20 canzoni, di cui 17 sono state registrate.
Tutto sommato, le registrazioni hanno richiesto un po’ più di tempo del previsto a causa di vari problemi, ma all’inizio della primavera del 2024 la band aveva un prodotto finito tra le mani. È nato ‘Blood Vultures’ , un album di 12 canzoni thrash/death metal altamente energiche e arrabbiate. Era il momento di cercare un’etichetta discografica e nel giugno 2024 la band ha firmato con Inverse Records .
Il CD rigorosamente limitato è ora disponibile per il pre-ordine
Jewel Throne – The Graveyard of Dreams (single 2024)
01. The Graveyard of Dreams
Music by Mika Sallanen & Jari Yrjänäinen
Lyrics by Jesse Huovinen
ISRC: FI3FC2449204
Single cover by MS
Track list album:
Jewel Throne – Blood Vultures (Album 2024)
1. Blood Vultures
2. Cosmic Titan Engines
3. Psychotoxic Assault
4. The Graveyard of Dreams
5. Megaton Headshot
6. Instant Apocalypse
7. The Extinction Level Express
8. Hate Overdrive
9. Mental Self-Mutilation
10. Hammer Down the Last Nail
11. Suffer The Fools
12. The Overlord
Line-up:
Jesse Huovinen – vocals
Toni Koskinen – guitars
Mika Sallanen – bass/vocals
Jouni Kurikka – drums
Segui i JEWEL THRONE su: