Dopo il recente annuncio del secondo album “A Greater Good“, la band spagnola dark metal TODOMAL condivide il primo singolo estratto dal disco sotto forma di title track.
L’album uscirà il 24 novembre 2023 tramite Ardua Music.
“Questa particolare canzone non solo condivide il nome con il nostro nuovo album, ma lo chiude anche. Abbiamo ritenuto che fosse la scelta perfetta per darvi un’anteprima di ciò che c’è in serbo. Immaginatelo come un puzzle, una storia che rispecchia il nostro viaggio attraverso la vita. – gli alti, i bassi, le nostre connessioni, i momenti di solitudine, le sfide e l’incrollabile speranza che ci spinge avanti.
Siamo incredibilmente grati di aver avuto la talentuosa Teodora Gosheva che si è unita a noi per interpretare la melodia nell’ultima parte della canzone, aggiungendo un tocco di brillantezza.
Questo è per tutti noi, un omaggio a coloro che abbiamo perso lungo la strada. Quindi, prendiamoci un drink e godiamoci insieme ogni momento”.
Tracklist:
1. Silent Mass
2. High Time
3. Infero Tristi
4. Ultima Lucerna
5. Dust and Nothingness
6. Antichrist of Love
7. Loss
8. A Greater Good

I TODOMAL tornano con “A Greater Good“, il loro nuovo album in studio. Il duo spagnolo, formato da Christopher B. Wildman e Javier Fernández (Asgaroth, Nexus 6, The Heretic, Dejadeath, ecc.) porta con sé una raccolta di “canzoni oscure” (come amano definirle), iniziata con i semi piantati in “Ultracrepidarian”, il loro album di debutto.
La musica della band si è evoluta in un album complesso, denso e inclassificabile che ci porta in un viaggio attraverso paesaggi cupi, dubbi esistenziali, tragicommedia e disordini spirituali e personali. “A Greater Good” pone domande stimolanti, avvolte in una musica a volte oscura e altre volte luminosa, che spazia dal ritmo lento al rock progressivo fino alle litanie quasi mistiche. Il percorso intrapreso con il loro album d’esordio, che porta ai paesaggi desolati e al vuoto dell’altopiano, è proseguito in territori più oscuri, che ricordano le pale d’altare tenebriste, dove i dubbi su cosa sia giusto o sbagliato, su cosa facciamo in questo mondo per guadagnarci la redenzione , o il motivo per cui abbiamo una tendenza nefasta a distruggere ciò che amiamo sono raffigurati sullo sfondo di una foresta in fiamme. Il viaggio continua, nonostante gli ostacoli.
“A Greater Good” vanta una produzione ambiziosa tale da accogliere tutti i suoi elementi, come tessere di un gigantesco mosaico. Armonie vocali, elementi acustici e occasionali arrangiamenti orchestrali si fondono con sinuosi brani opera-rock, facendosi strada artigliando la terra.
Ancora una volta, la voce di Teodora Gosheva, la collaborazione di Darío Garrido alla chitarra spagnola e l’assistenza audio di Greg Chandler di ESOTERIC completano l’opera.
Una menzione speciale va alla copertina dell’album, realizzata dal poliedrico Paloma Pájaro, che racchiude brillantemente e risolutamente tutto quanto sopra menzionato.
Il secondo album di questo prolifico duo space doom piacerà senza dubbio ai fan di band come CANDLEMASS, KRUX, PINK FLOYD, AVATARIUM e, osiamo dire, i vecchi GHOST! Doom on!
Segui TODOMAL su: