VOID: i pionieri dell’avantgarde metal del Regno Unito condividono il video “Fables From a Post-Truth Era”

I pionieri dell’avantgarde metal del Regno Unito VOID hanno svelato il video ufficiale del loro singolo ” Fables From a Post-Truth Era “. La canzone è tratta dall’ultimo album della band, ” Jadjow “, pubblicato dalla Brucia Records nel dicembre 2023.

Guarda “Fables From a Post-Truth Era“:

Il concept del video, interamente creato da Matt Jarman , nasce da un sogno, da una foto di un vero parco giochi abbandonato in Bulgaria e dai time-lapse del dipinto nel film “Prophecy” sul dipinto di Peter Howson.

“Nel tentativo di accedere a una maggiore libertà possiamo rinchiuderci in noi stessi.
Attraverso la paranoia e la disinformazione, le convinzioni che cercano di darci potere possono in realtà distruggerci”.

“Jadjow” è nato dal tour DHG Void Dancers del 2019, quando il membro fondatore e chitarrista dei VOID Matt Jarman e Camille Giraudeau (Dreams of the Drowned, Doedsmaghard) hanno entrambi suonato la chitarra dal vivo per i Dødheimsgard.

Erano presenti anche il bassista dei DHG Lars Emil Måløy (If Nothing Is) e il loro tecnico del suono dal vivo George Geegor Anagnostopoulos . Questi quattro musicisti decisero di collaborare a un progetto, co-scrivendo quello che sarebbe diventato il quarto album dei VOID .
Le parti di batteria dell’album furono infine suonate da Tariq Zulficar (Atramentum), collaboratore di lunga data di Camille , sulla base degli arrangiamenti originali di Geegor .

In tipico stile VOID , la musica di “Jadjow” dimostra un netto distacco dalle precedenti uscite, pur rimanendo paradossalmente essenzialmente VOID .
Mescolando abilmente l’aggressività del black metal con la musica progressive, una sensibilità post-metal, assoli noise e una batteria sincopata e iper-tecnica, i VOID sono riusciti a creare qualcosa di completamente unico e atipico, dimostrando un appetito vorace per la creazione di paesaggi sonori ricchi e complessi con un incredibile senso di scopo e direzione.
Anche le voci qui sono estremamente varie, melodiche, a volte simili a un coro, e svolgono un ruolo fondamentale nel ridefinire l’eccentricità di VOID , creando un capolavoro multistrato di
musica sperimentale che riesce a spingere i confini dell’aggressività e della raffinatezza allo stesso tempo.

L’opera d’arte onirica è stata creata in esclusiva dalla precedente cantante dei VOID , Laura Katrin Weston .

Line-up:

Matt Jarman – Guitar (left) and Vocals
Lars Emil Måløy – Bass
Camille Giraudeau – Guitar (Right)
Tariq Zulficar – Drums

Segui i VOID su: