SULPHUR AND MERCURY: la centrale elettrica heavy metal italiana/americana rilascia il nuovo singolo “Venereal Levitation”

I tradizionali sostenitori del metal SULPHUR AND MERCURY pubblicheranno il loro EP di debutto “Alchemia Prophetica” il 12 aprile 2024 tramite Time To Kill Records.

SULPHUR AND MERCURY creano dighe heavy metal oscure che evocano e reinventano lo spirito sepolcrale di band come Mercyful Fate e Celtic Frost. In questo senso, “Alchemia Prophetica” funge da portale in un mondo parallelo di accordi infestati e passaggi infurti, dove i riff melodici fusi bruciano e il fumo nero va alla deriva nell’aria di mezzanotte. L’alchimia sonora di SULPHUR AND MERCURY nasce da questa tradizione: invoca e incarna l’aura duratura del metal-misterio degli anni ’80, quando band NWOBHM come Satan e Venom si sono scontrate e si sono intersecate con i toni tenebri e i riti paganistici di band come Sabbat (UK) e Early Cathedral. Il tempo è vicino e questa profezia è predetta: che inizi il regno di ZOLFO E MERCURIO!

Ascolta il nuovo singolo “Venereal Levitation”.

La band ha commentato:

“La canzone racconta la storia di una sessione che ha avuto luogo a Providence, Rhode Island nel 1889, dopo di che una persona cerca di localizzare un amante morto nella casa in cui è morto. La seduta si trasforma rapidamente in un incubo trascendentale, mentre lo spirito contatta e controlla l’evocatore, portandola alle altezze sia del terrore che dell’estasi mentre i mondi dei vivi e dei morti si scontrano durante la cerimonia sotto forma di un incubo erotico. I passaggi melodici mordenti invocano il rituale e ipnotizzano, trascinando l’ascoltatore attraverso il velo nel regno dello spirito…”.

SULPHUR AND MERCURY è nato dall’amore per l’heavy metal classico e il sconfitto. La band è incarnata da Jason Netherton (Misery Index, Asphalt Graves, ex Dying Fetus) alla voce, Francesco Conte (Spiritual Front, Nero Omega, ex Klimt 1918) alla chitarra, Marco Mastrobuono (Hour Of Penance, Inno, Buffalo Grillz) al basso e Dario Casabona (Griefbringer, ex Schizo, Sinoath) alla batteria.

Tracklist:

1. Presagio del Maligno (introduzione)
2. Invoke the Adversary (Pugnali di Megiddo)
3. Lightless Slumber
4. Venereal Levitation (Voci dall’aria)
5. Entombed in Necrodust
6. Heads Will Roll (Satan cover)

Pre-orders:

https://timetokillrecords.com/collections/sulphur-and-mercury

https://sulphurandmercury.bandcamp.com/album/alchemia-prophetica-2

Come viaggiatori del tempo del 1987… SOLFO E MERCURIO sono arrivati.

Nato nella Necropoli di Cerverteri sotto la luna di sangue del solstizio d’estate italiana, SULPHUR AND MERCURY forgiano dighe infestate di metalli pesanti occulti dai fuochi del suo glorioso passato. Elementi del dedom apocalittico di Frost vengono evocati e si scontrano con gli istinti melodici del NWOBHM, manifestando inni caustici alle arti arcane.

Il gruppo si è riunito nel 2021, quando il chitarrista Francesco Conte e il cantante Jason Netherton si sono uniti per la loro affinità condivisa per gli incantesimi più oscuri dell’heavy metal degli anni ’80, sulla falsariga di Mercyful Fate, Celtic Frost, Satan e Sabbat (Regno Unito). La coppia è stata successivamente raggiunta dal batterista Dario Casabona e dal bassista Marco Mastrobuono, dopo di che hanno iniziato a scrivere canzoni e poi a registrare nel 2022. Come gli indovini che incanalano lo spirito dell’87 (un anno fondamentale sia per Conte che per Netherton nella loro edificazione metal), la band invoca esplicitamente i fantasmi del passato del metal, al fine di farlo entrare in una visione decisamente moderna.

Il risultato è l’EP di 6 tracce “Alchemia Prophetica”. Con 4 canzoni originali e una cover dell’inno dell’era demo di Satana “Heads Will Roll”, l’EP si erge come un’ode alla gloria dell’heavy metal di un tempo sotto forma di inni inquietanti all’ignoto e all’ultraterreno.

Line-up

Jason Netherton – Vocals
Francesco Conte – Guitars
Marco Mastrobuono – Bass
Dario Casabona – Drums

Segui i SULPHUR AND MERCURY su: